About

 

 

Quali sono le nuove sfide che riguardano gli edifici e in generale l’ambiente costruito e che diventano opportunità per gli ingegneri edili e delle costruzioni?

Cambiano gli utenti e il loro modo di stare e vivere negli edifici (sempre più connessi gli utenti e sempre più sensorizzati le parti edilizie) e la trasformazione digitale, i nuovi strumenti per la progettazione e la gestione degli edifici, i nuovi materiali e le nuove tecniche di produzione e di costruzione aprono nuovi scenari. L’edificio diventa un insieme di parametri che vengono ottimizzati in fase di progettazione, l’intelligenza Artificiale è già entrata in cantiere per controllare la sicurezza delle persone e gestire le lavorazioni, l’adittive manufacturing (la stampa 3D) e la robotica cambiano il modo di produrre il componente (che può essere fatto su misura) e i modi di costruire l’edificio, i componenti edilizi diventano sensori/attuatori che permetto il monitoraggio degli ambienti e l’ottimizzazione dei modelli di funzionamento e consentono di gestire le operazioni manutentive.

In questo scenario servono ingegneri  specificamente preparati per queste nuove sfide e capaci di sperimentare in continuo.

Il corso in Ingegneria Edile e delle Costruzioni IEC ha l’ambizione di formare esperti in grado di gestire la complessità che caratterizza gli edifici (dal punto di vista tecnologico, impiantistico, strutturale e non solo) e i relativi processi di progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e successiva trasformazione o dismissione, al termine del ciclo di vita.

L’ingegnere edile si pone come figura di riferimento nel settore delle costruzioni; è dotato di una solida preparazione ingegneristica di base completata dalla conoscenza delle discipline dell’ingegneria edile e delle costruzioni e delle scienze edilizie. Il percorso è propedeutico ai corsi di Laurea Magistrale. Al terzo anno il corso si arricchisce di insegnamenti tecnico-applicativi. Questa offerta formativa ha lo scopo di orientare lo studente alla scelta del percorso di Laurea Magistrale e/o di consolidare le prime competenze dell’ingegnere edile per un immediato inserimento nel mondo del lavoro come tecnico della produzione edilizia a supporto della costruzione e gestione dei manufatti edilizi.

 

Presentazione del corso

Scarica il pdf con la presentazione del corso