Regolamenti

Ammissione al corso IEC

L’accesso al corso avviene attraverso il test di Ingegneria.

Al seguente link tutte le informazioni

OFA, obblighi formativi

Gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) vengono attribuiti sulla base dell’esito del test di ammissione.

I vincoli per coloro che accedono con OFA e come recuperare gli OFA

Regolamento didattico IEC

Attenzione: in approvazione da parte del Senato Accademico il regolamento didattico 2020-2021; il nuovo regolamento didattico potrebbe subire delle modifiche. Il documento, in formato BOZZA e quindi soggetto a modifiche, è consultabile qui.

Regolamento esame di Laurea

L’esame finale verterà sulla verifica delle conoscenze e delle abilità conseguite dallo studente, valutate attraverso la consegna e la successiva esposizione di un elaborato finale.
Lo studente potrà accedere all’esame di laurea secondo due modalità:

L’esame di Laurea consiste nella presentazione alla Commissione, da parte del laureando, del lavoro svolto. La Commissione valuterà non solo il lavoro prodotto ma anche la capacità di sintesi ed espositiva del candidato e il suo senso critico nel rispondere alle domande che la Commissione formulerà a seguito della presentazione.

Maggiori informazioni sulla tipologia degli elaborati da produrre e sulle modalità di consegna sono contenute nel regolamento esami di Laurea IEC, disponibile sul sito del CdS al seguente link.

Altre informazioni utili per la stesura degli elaborati (elaborato Tipo B literature review) o per la consegna dell’elaborato Tipo A (modulo accompagnamento domanda)

Link utili per la stesura della “relazione finale di laurea” Modulo autorizzazione modalità “tesi di laurea” Laboratori sperimentali per la “tesi di laurea”

Vincoli di manifesto (precedenze) a.a. 2020-2021

Di seguito si elencano i vincoli di manifesto (vincolo di precedenza e di verbalizzazione) e alcune propedeuticità consigliate.

Vincoli di precedenza (ossia vincolo di iscrizione all’esame)

Per sostenere l’esame di FISICA DELL’EDIFICIO (II anno, 1° sem) è necessario aver verbalizzato l’esame di ANALISI MATEMATICA 1 (I anno, 1° sem);

Per sostenere l’esame di LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI (III anno, 1° sem) è necessario aver verbalizzato l’esame di MECCANICA DELLE STRUTTURE (II anno, annuale).

Vincoli di verbalizzazione

Lo studente potrà accedere all’esame ma non vedrà riconosciuti in carriera gli insegnamenti soggetti a questa tipologia di vincolo. Di seguito l’elenco:

ANALISI MATEMATICA II (I anno, 2° sem) vincolato alla verbalizzazione del corso ANALISI MATEMATICA I (I anno, 1° sem);

LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA (III anno, 1° sem) vincolato alla verbalizzazione del corso FISICA DELL’EDIFICIO (II anno, 1° sem);

LABORATORIO DI SERVIZI TECNOLOGICI DEGLI EDIFICI (III anno, 1° sem) vincolato alla verbalizzazione del corso FISICA DELL’EDIFICIO (II anno, 1° sem).

Propedeuticità consigliate

Lo studente potrà accedere all’esame ma si suggerisce il rispetto delle seguenti propedeuticità:

Analisi Matematica 1 e Analisi Matematica 2 (I anno, 1° e 2° sem) da sostenere prima di Meccanica razionale.

Building Information Modeling BIM (II anno, 2° sem) da sostenere prima di LABORATORIO DI PROGETTO DI CANTIERE, LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA E LABORATORIO DI SERVIZI TECNOLOGICI DEGLI EDIFICI.